La denominazione "Òc per l’occitan"

La denominazione

Se tendete l’orecchio sicuramente sentirete parlare Occitano nelle piazze dei villaggi, il giorno di mercato,o nella vita di tutti i giorni. Ma non ci nascondiamo che l’uso dell’occitano nella vita sociale è in forte calo. Questo riflusso è pertanto recente. Il marchio "Òc per l’occitan" è stato creato dall’Ofici per la lenga insieme all’Institut d’Estudis Occitans per rivitalizzare l’uso dell’occitano nella vita comune e nel quotidiano.

Come riconoscere questo marchio ?

Esso è messo in evidenza nei negozi, nelle imprese, associazioni o negli studi dei liberi professionisti sotto forma di logo contenente una certificazione a tre livelli. Inoltre le strutture che portano il marchio Òc per l’occitan sono censite in un elenco stampato ogni anno sul sito www.occitan-oc.org. In questo modo è possibile andare a fare la spesa o approfittare di numerosi servizi in occitano e quindi rifare posto all’occitano nella vita quotidiana,contribuire allo sviluppo di un’economia di prossimità,un economia occitana, in occitano.

Come ottenere il marchio

Acquisire il marchio Òc per l’occitan è l’espressione della volontà di mostrare una identità originale. E’ manifestare una sensibilità,un attaccamento verso questa lingua e favorirne così l’uso nella vita sociale. E’ anche entrare in una rete di consumatori che chiedono un servizio o dei prodotti connotati dall’occitano. Questo permette di raggiungere un pubblico nuovo e di estendere gli scambi con gli altri paesi di lingua romana (Catalogna, Spagna, Portogale, Brasile…).

Altri vantaggi

Òc per l’occitan assicura anche la promozione del marchio e dei suoi aderenti attraverso conferenze stampa , stands nelle fiere, materiale inerente alla valorizzazione dell’occitano legato all’ attività professionale dell’aderente, consigli linguistici e traduzioni per i diversi supporti pubblicitari, possibilità di formare il personale ai rudimenti della lingua.

Per avere più informazioni : Ofici per la lenga 11 carrièra Malcosinat (rue Malcousinat) 31000 Tolosa (Toulouse) 05 67 00 65 31 ofici@occitan-oc.org www.occitan-oc.org

 

Lire la page en òc